Seishiro Endo, 8° dan Aikikai di Tokyo , è nato nel 1942, ed è tra i pochi maestri viventi che hanno studiato direttamente con il fondatore dell'Aikido Morihei Ueshiba.
Endo sensei, si è formato presso l’ Aikikai Hombu Dojo con shihan tra i quali Hiroshi Tada, Mitsunari Kanai, e Yasuo Kobayashi. In seguito, ha studiato molto con Seigo Yamaguchi Shihan.
All’età di 30 anni Endo riportò una lussazione alla spalla destra, evento che lo condusse ad un punto di svolta. Dopo l'infortunio, Seigo Yamaguchi gli disse: “ Hai praticato aikido per 10 anni, ma ora hai solo il braccio sinistro da usare, cosa hai intenzione di fare?” Ciò indusse Endo shihan a seguire un diverso percorso nel suo Aikido che divenne molto più morbido e più basato sul contatto.
Endo sensei insegna fondamentalmente i principi su come connettersi al proprio partner e come muoversi liberamente. C'è meno attenzione allo studio di un vasto numero di tecniche. Egli sottolinea inoltre che ogni studente deve focalizzare ciò che avverte, la sua sensazione, il suo "feeling", in ogni parte di un esercizio o di una tecnica.